DA DOVE PARTONO I NOSTRI VIAGGI E SOGNI?

STORIA DELL'AEROPORTO DI MALPENSA

Aeroporto di Milano Malpensa ..
un po di storia per conoscere il luogo da dove partono i nostri Viaggi & Sogni!! 

In origine aeroporto militare, la storia di Malpensa nasce nel lontano 1909 quando alcuni industriali crearono un un campo d'aviazione nei pressi della Cascina Malpensa per far volare alcuni prototipi creando anche una scuola per pilotare aerei.

Con il termine del secondo conflitto mondiale la Storia dell' aeroporto Malpensa prosegue grazie all' impegno del Cavaliere Benigno Ajroldi che con l'aiuto di industriali della zona assunse la gestione in modo da favorire lo sviluppo economico dell'Altomilanese ristrutturando la pista adibita al volo.

Inaugurato ufficialmente al TRAFFICO CIVILE il 21 novembre 1948, con l'atterraggio di un quadrimotore Breda BZ308, in un primo tempo assunse la denominazione di aeroporto della Città di Busto Arsizio. Il 30 Agosto 1951 il comune di Milano entrò nella società con una quota di minoranza, sino ad arrivare al 1955, quando divenne socio di maggioranza con oltre il 77% di possesso, cambiando nome in Società Esercizi Aeroportuali S.p.A. - SEA e trasferendo la sede legale da Busto Arsizio a Milano.

Durante il 1960 tutti i voli nazionali ed europei operanti sullo scalo furono trasferiti all'Aeroporto di Linate, pertanto di conseguenza Malpensa divenne l'aeroporto intercontinentale a servizio della città di Milano e del nord Italia. Lo sviluppo della struttura aeroportuale continuò nel 1965, quando la la pista principale, che con 3 915 metri di lunghezza a quell'epoca  risultava essere la più lunga d'Europa, fu dotata di un impianto luminoso di avvicinamento Calvert e di un sistema per l'atterraggio strumentale. 


In attuazione alla legge 449 del 22 agosto 1985, all' aeroporto il 25 ottobre 1998 viene ufficialmente aperto il Terminal 1 del progetto Malpensa 2000. Questa fase vede la costruzione di una grande aerostazione a servizio di voli intercontinentali, internazionali, nazionali e ai voli charter. 
I due satelliti A e B permettono rispettivamente i collegamenti verso destinazioni area "Schengen" e verso destinazione area "Extra-Schengen"..
e ora ** READY TO TAKE OFF !! 

 

Agenzia di Viaggi Varese - Sede legale Via Stelvio Castronno (VA) 21040 P.I:02845750120
Tour operator viaggi su misura, organizzazione viaggi personalizzati, costruire un viaggio personalizzato, viaggi su misura in Oriente, viaggi personalizzati Stati Uniti, vacanze personalizzate al mare, viaggi organizzati sul Mediterraneo, viaggio personalizzato in Africa, pacchetto vacanza in Egitto, pacchetto viaggio in Thailandia, last minute Caraibi, week-end capitali europee, mete per viaggi di nozze, lista nozze viaggio, viaggi di nozze su misura.